IL MARE

Il mare è di colore azzurro.
Nelle acque del mare ci sono molti pesci. Ci sono pesci grandi e pesci piccoli, di colore grigio o di vari colori.
L’acqua del mare è salata ma gli animali marini non sono per niente disturbati da questo sale.
Gli animali marini prelevano dall’acqua ciò che è utile per loro, ed espellono il sale che è di troppo.
In questo modo, essi riescono a trasformare l’acqua di mare in acqua dolce.
Molte volte quando facciamo il bagno nel mare, se mettiamo la testa sott’acqua ci accorgiamo che non riusciamo a respirare. Ci manca l’ossigeno, che è un gas indispensabile per vivere. Se tiriamo fuori dall’acqua un pesce, non potrà più respirare, anche se per motivi diversi dai nostri. I pesci non hanno polmoni, come noi, ma delle "branchie’’, che servono per prelevare dall’acqua l’ossigeno che essa contiene.
Le balene, le foche e le tartarughe marine respirano aria, perchè non sono pesci. Esse non possono rimanere sempre sott’acqua. Ogni tanto debbono cacciare fuori la testa per prendere.....fiato!
Alcuni pesci sono erbivori: mangiano le piante marine, anche le più microscopiche ( possiamo paragonarli alle mucche che brucano l’erba dei prati ). Ci sono pesci che mangiano altri pesci, proprio come i leoni divorano le zebre o le gazzelle.
Molti pesci si riproducono come gli uccelli, depongono le uova: talvolta anche milioni di uova; così, nonostante le stragi, si salva sempre un numero di piccoli sufficiente a continuare la specie.
I pesciolini crescono a poco a poco. Quando sono sufficientemente grandi, si spostano verso il mare aperto.
Il mondo del mare è un mondo affascinante: coralli, aragoste, conchiglie, pesci multicolori, spugne, delfini, balene, orche, squali, stelle marine fanno parte della fauna marina.
Purtroppo una parte del nostro mare ha una malattia particolare che si chiama " inquinamento ‘’. Il mare è malato perchè gli uomini non ne hanno cura: vi gettano ogni specie di rifiuti e anche prodotti pericolosi come, per esempio, il petrolio, che ricopre il mare di uno strato di grasso appiccicoso: " la marea nera ‘’. L’acqua, allora, diviene così sporca che gli animali marini e le alghe non possono più viverci, e muoiono.
Per salvare il mare dobbiamo smettere di sporcarlo, di pescare sempre gli stessi pesci negli stessi luoghi, di usare le reti, perchè in questo modo distruggiamo tutto, rischiando di far scomparire completamente i pesci in molte zone.
Bisogna rispettare il mare, una volta fatto questo, occorrerà attendere, con molta pazienza, che la fauna marina torni a poco a poco a seguire regolarmente il suo delicato equilibrio.
Home